Ufficio
Diretta collaborazione DGRiaprono dal 21 gennaio al 10 febbraio le iscrizioni all’anno scolastico 2025/2026
Data: 07/01/2025
Ripartono le iscrizioni alle scuole dell’infanzia e al primo e secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2025/2026. Sarà possibile inoltrare le domande di iscrizione online per le classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado statali dalle ore 8:00 del 21 gennaio alle ore 20:00 del 10 febbraio 2025, accedendo alla Piattaforma Unica e utilizzando le credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS. Online anche le iscrizioni ai percorsi di istruzione e formazione professionale e alle scuole paritarie che su base volontaria aderiscono alla modalità telematica. Restano cartacee, invece, le domande di iscrizione alla scuola dell’infanzia nonché le iscrizioni a specifici percorsi dettagliati nell’annuale nota emanata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, che andranno quindi consegnate direttamente nelle segreterie. Le istituzioni scolastiche destinatarie delle domande offrono supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica. Qualora necessario, anche le scuole di provenienza offrono il medesimo servizio.
Nella Piattaforma Unica sono disponibili informazioni sulle scuole e sezioni dedicate all’orientamento, per accompagnare famiglie e studenti nella scelta della scuola più adatta alle proprie competenze, aspirazioni e attitudini.
Per orientarsi nell’offerta formativa si può visitare https://unica.istruzione.gov.it/portale/it/orientamento/guida-alla-scelta