In occasione del centesimo anniversario della traslazione della salma del Milite Ignoto all’Altare della Patria che ricorre il prossimo 4 novembre, la Struttura di Missione per la valorizzazione degli anniversari nazionali e della dimensione partecipativa delle nuove generazioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri, insieme al Ministero della Difesa e alla Fondazione FS, ha organizzato apposite iniziative rivolte alle scuole di ogni ordine e grado, per favorire la conoscenza di un evento così significativo della storia nazionale e promuovere la memoria delle vicende della Prima guerra mondiale.

Un treno storico ripercorrerà, tra il 29 ottobre e il 2 novembre, le tappe del percorso di traslazione della salma, da Aquileia a Roma; su alcuni vagoni del convoglio saranno visitabili una mostra dedicata all’esposizione di fotografie e reperti originali a cura del Ministero della Difesa ed una mostra multimediale, con illustrazioni di artisti legati al mondo del fumetto e della graphic novel ed installazioni sonore per un’esperienza narrativa e immersiva.

Per ulteriori informazioni si rimanda alla lettura dell’allegata nota ministeriale prot. n. 1140 del 20/10/2021.

Le scuole che intendano visitare il treno storico che farà tappa nella Stazione di Roma Termini nella giornata delnovembre 2021 dalle ore 11:00 alle ore 21:00, sono invitate a manifestare la propria adesione inviando una email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre il 27 ottobre p.v.

Nell’email dovranno essere indicati: la denominazione dell’istituzione scolastica, il numero di classi che aderiscono e il numero totale di studenti partecipanti.

Le istituzioni scolastiche coinvolte avranno cura di osservare le disposizioni vigenti in merito al contrasto all’emergenza epidemiologica.

Allegati:
Scarica questo file (AOODPPR.REGISTRO UFFICIALE.2021.0001140.pdf)Download[AOODPPR.REGISTRO UFFICIALE.2021.0001140]248 kB

Notizie

News

Programma Trans’Alp di mobilità transfrontaliera studentesca - Edizione 2022

03 Dic, 2021

Si pubblicano la nota e il modello di domanda relativi al Programma Trans’Alp di…