INAIL Sicilia e USR Sicilia, nell’ambito delle attività di collaborazione previste dal protocollo d’intesa siglato, hanno promosso l’avvio di una campagna di sensibilizzazione nei confronti degli studenti con la realizzazione di prodotti multimediali, dal contenuto formativo e informativo per accrescere la consapevolezza sui rischi di trasmissibilità e rischiosità per la salute a causa del contagio pandemico sanitario in un momento così difficile e complicato per l’attività didattica.

Dopo il primo video sulle misure di prevenzione dal contagio da Sars CoV2, questo mini filmato focalizza l’attenzione sulle mascherine al fine di comprendere appieno la differenza tra la mascherina di comunità, il dispositivo medico (mascherine chirurgiche) e il dispositivo di protezione individuale (FFP2 e FFP3) in termini di certificazione e capacità filtrante sia verso che le indossa che verso l’ambiente.

La certificazione “qualificata” consente di avere la certezza che il prodotto, dopo verifica codificata, soddisfi i requisiti della norma tecnica o regolamento ad esso applicabili.

La miglior efficacia protettiva si ottiene anche con il corretto uso e con l’appropriata manipolazione e conservazione.

 

Misure di protezione delle vie respiratorie - LIBERI DI IMPARARE

 

 

Il video, realizzato dall’ing. Clara Resconi, della Consulenza Tecnica Accertamento Rischio e Prevenzione dell’INAIL Sicilia, è rivolto agli studenti delle scuole superiori di secondo grado, ma anche ai docenti e alle famiglie e rappresenta uno strumento di sensibilizzazione della cultura della sicurezza e della promozione della salute, che può essere visionato singolarmente, ma anche, più efficacemente, in aula con la guida degli insegnanti.

 

Notizie

Protocollo d’Intesa tra il Ministero dell’Istruzione e la Scuola Tessieri, Atelier delle Arti Culinarie

02 Dic, 2021

Si pubblica il Protocollo d’Intesa tra il Ministero dell’Istruzione e la Scuola…

Decreto contributi scuole paritarie – esami di stato – Cap. 1477/1 - INTEGRAZIONE

02 Dic, 2021

Pubblicato all’albo, categoria “generale”.

Piano di riparto del fondo per lo…

News

OLIMPIADI DI PROBLEM SOLVING - Informatica e pensiero computazionale. Edizione 2022

02 Dic, 2021

Il Ministero dell’Istruzione – Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, la…

Decreto Direttoriale Commissione “Una giornata a Montecitorio”

02 Dic, 2021

Pubblicato all’albo, categoria “generale”.