Si svolgerà in Sicilia dal 14 settembre al 4 novembre 2018 la dodicesima edizione del Festival le Vie dei Tesori.

Nell’ambito del protocollo d’intesa sottoscritto con l’Ufficio Scolastico Regionale, quest’anno il programma prevede la formazione di oltre 900 ragazzi delle scuole superiori in progetti di alternanza scuola-lavoro in cinque delle otto province dell’Isola in cui il Festival si svolgerà (Palermo, Agrigento, Messina, Siracusa, Ragusa).

Gli studenti saranno impegnati in attività di accoglienza e di supporto al Festival, che aprirà alla fruizione del pubblico circa 320 tesori di interesse artistico, scientifico, storico, naturalistico in dieci città siciliane

- nei tre weekend del 14-16 settembre, del 21-23 settembre, del 28-30 settembre Agrigento, Caltanissetta, Messina, Siracusa, Trapani, Ragusa, Modica, Scicli.

- nei cinque weekend compresi tra venerdì 5 ottobre e domenica 4 novembre la città di Palermo.

- nei tre weekend tra venerdì 19 ottobre e domenica 4 novembre la città di Catania.

In tutte le città extra Palermo si svolgeranno visite guidate su prenotazione riservate alle scuole primarie e secondarie nelle mattine di venerdì.

A Palermo queste visite si svolgeranno in tutte le mattine dei giorni feriali comprese tra il 5 ottobre e il 2 novembre (e non solo il venerdì).

Inoltre a Palermo, sempre nelle mattine dei giorni feriali comprese tra il 5 ottobre e il 2 novembre, in quattro gazebo allestiti in altrettante piazze principali della città si svolgeranno qualificati laboratori che hanno lo scopo di avvicinare bambini e ragazzi alla conoscenza e alla tutela del patrimonio artistico-culturale. A piazza Castelnuovo (Politeama) si faranno laboratori sui palazzi del Settecento, ricreando virtualmente una stanza da ballo principesca. A piazza Verdi (Massimo) le attività di laboratorio verteranno sull’opera dei Pupi, con la creazione del proprio paladino. A piazza Bellini ci si dedicherà all’arte delle maioliche siciliane, studiando la storia della terracotta e lavorando poi con argilla, terracotta, cartone, colori. A piazza Marina laboratori su Serpotta, il genio dello stucco, con la creazione di un calco di gesso.

Il programma di tutte le attività sarà presto pubblicato sul sito www.leviedeitesori.com

Dal 10 settembre sarà attivo il numero 091 842 01 04 per informazioni e prenotazioni.

Notizie

Circolare regionale su “Disposizioni Operative VACCINI – a.s. 2018-19

20 Set, 2018

Documento firmato digitalmente ai sensi del c.d. Codice dell’Amministrazione…

“Genova nel Cuore” – Concorso Nazionale

19 Set, 2018

Il MIUR e la Regione Liguria indicono il Concorso Nazionale “Genova nel Cuore” per…

“Invito a Palazzo” – XVII Edizione – 6 ottobre 2018

19 Set, 2018

L’ABI con il patrocinio del MIUR e del MIBACT, organizza per il 6 ottobre 2018 la…