Mostra itinerante “Il viaggio della Costituzione”

“Il viaggio della Costituzione”  promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e coordinato dalla Struttura di Missione per gli anniversari di interesse nazionale, in collaborazione con i Ministeri competenti e con i Comuni interessati dall’iniziativa, porta uno dei tre testi originali della Carta costituzionale in dodici città italiane. Lo scopo è quello di promuovere occasioni di dialogo utili a guidare scuole e cittadini nella comprensione del valore storico e culturale della Carta Costituzionale.

Ad ogni città è associato uno dei 12 articoli e un tema sul quale saranno sviluppati momenti di incontro e di confronto.

Alla città di Catania, che ospiterà la seconda tappa del Viaggio, è associato l’articolo 2 della CostituzioneLa Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale. Il tema cardine è la SOLIDARIETÀ, su quale si svilupperanno momenti di riflessione e dibattiti.

La mostra sarà visitabile dal 5 al 19 ottobre presso la Sala delle Armi di Castello Ursino, Piazza Federico di Svevia, Catania.

ORARI
Aperto tutti i giorni dalle 9 alle 19 (sabato e domenica inclusi)

INGRESSO GRATUITO

PROGRAMMA

INAUGURAZIONE – 5 Ottobre 2017

Ore 10,30 – Conferenza stampa, Palazzo degli Elefanti - Sala Giunta

Interventi delle Autorità

Ore 11,15 – Inaugurazione Mostra, Castello Ursino - Salone delle Armi

Taglio del nastro alla presenza delle Autorità civili e militari.

Ore 12,30 – Première, visita alla Mostra, riservata ai Dirigenti Scolastici c/o Salone delle Armi-

Castello Ursino

  • VISITA DELLA MOSTRA - Dal 6 al 19 Ottobre - (previa prenotazione)
  •  “I DIALOGHI DELLA COSTITUZIONE” – 19 Ottobre

Ore 17,30 – Convegno, Palazzo degli Elefanti – Salone Bellini

NB.- I Dirigenti Scolastici che parteciperanno alla Premiére, sono invitati a darne preliminare comunicazione al seguente indirizzo email :Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;

MODALITA’ DI PRENOTAZIONE

Le Scuole interessate alla visita della Mostra dovranno contattare, preliminarmente, la Rag. Cinzia Musumeci al numero 095345830 e, successivamente, confermare la prenotazione all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Notizie

Versamento, tramite modello F24, delle tasse scolastiche

20 Gen, 2020

Istituzione dei codici tributo per il versamento, tramite modello F24, delle tasse…