Avvio della campagna di sensibilizzazione degli studenti sulle tematiche di prevenzione e sicurezza in tempi di pandemia.

Promuovere la salute e i comportamenti virtuosi è l’obiettivo del mini filmato realizzato su “Le misure di prevenzione da contagio da Sars CoV2”, il primo di una collana di filmati rivolti agli studenti per accrescere la consapevolezza su tematiche inerenti la sicurezza e il loro benessere psico-fisico.

Prevenzione nella trasmissione del virus Sars CoV2 - LIBERI DI IMPARARE

INAIL Sicilia e USR Sicilia, nell’ambito delle attività di collaborazione previste dal protocollo d’intesa siglato, hanno promosso l’avvio di una campagna di sensibilizzazione nei confronti degli studenti con la realizzazione di prodotti multimediali, dal contenuto formativo e informativo specifico per accrescere la consapevolezza sui rischi di trasmissibilità e rischiosità per la salute a causa del contagio pandemico sanitario in un momento così difficile e complicato per l’attività didattica.

I ragazzi sono al centro dell’attenzione per la diffusione del contagio del virus da Sars CoV2 ed è proprio a loro che è rivolto il mini filmato in cui sono approfondite le misure organizzative di prevenzione e protezione dal contagio in ogni ambiente, in ogni momento della giornata e in ogni occasione.

Dopo una prima analisi della valutazione del rischio da contagio e delle diverse forme di trasmissione (aerea, contatti diretti o indiretti) si focalizza l’attenzione sulle misure di prevenzione da adottare e sulla loro efficacia a tutela di tutta la popolazione con particolare attenzione alle persone più fragili e indifese.

Il video, realizzato dall’ing. Clara Resconi, della Consulenza Tecnica Accertamento Rischio e Prevenzione dell’INAIL Sicilia, è rivolto in particolar modo agli studenti delle scuole superiori di secondo grado e rappresenta uno strumento di sensibilizzazione della cultura della sicurezza e della promozione della salute, che può essere visionato singolarmente, ma anche, più efficacemente, in aula con la guida degli insegnanti.

Scarica questo file (Presentazione video ai dirigenti scolastici.pdf)Download [Presentazione video]101 kB

Percorsi formativi Progetto "TechnoSTEAM" - terza trance

03 Feb, 2023

Il POLO FORMATIVO STEAM FVG per la formazione dei docenti sull’insegnamento delle…