Docenti aggrediti da studenti a Milazzo e Palermo: il Direttore Pierro convoca con urgenza l’incontro con i rappresentanti delle associazioni dei genitori

Data: 13/06/2024

“I gravi episodi di aggressione fisica a danno di due docenti, a Milazzo (in un Istituto tecnico – economico) e a Palermo (in un liceo Scientifico) sono solo gli ultimi di un lungo elenco di avvenimenti altrettanto deprecabili accaduti in Sicilia e nel resto d’Italia. Il problema è dunque diffuso. Tanto da sollecitare nei primi mesi di quest’anno l’intervento del Ministro dell’Istruzione Valditara che ha evidenziato l’importanza di considerare l’istituzione scolastica come parte lesa in casi simili, sottolineando il danno d’immagine subìto” – il Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale Giuseppe Pierro interviene sui casi di aggressione da parte di studenti ai danni di due docenti a Milazzo e a Palermo. Il Direttore ha deciso di convocare con urgenza e in via straordinaria, giovedì 20 giugno, un incontro con i rappresentanti del Forags, il Forum regionale delle associazioni dei genitori della scuola della Sicilia, e i rappresentanti dell’organo di garanzia regionale istituito presso l’USR. È il primo passo di un percorso più profondo di riflessione e di sensibilizzazione sul patto di corresponsabilità scuola-famiglia da cui non si può prescindere se si vogliono prevenire conflitti dannosi.