Dispersione scolastica, nasce l’Osservatorio regionale. Una nuova governance territoriale in continuità con gli Osservatori provinciali

Data: 06/09/2024

Per il contrasto alla dispersione scolastica nasce l’Osservatorio regionale che ha sede a Palermo nell’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia, un nuovo sistema di governance territoriale del fenomeno, in continuità con gli Osservatori provinciali che hanno sede nei diversi Ambiti territoriali (ex Provveditorati).

Incrementati anche gli Osservatori di area sulla dispersione, che salgono da 39 a 41 in Sicilia – presenti nei territori dove maggiore è il disagio socioeconomico-culturale, il rischio di dispersione scolastica e la devianza minorile. Hanno sede nelle scuole individuate nelle diverse province siciliane.

Nel corso dell’incontro che si è svolto nell’Istituto superiore Cascino di Palermo, alla presenza dei referenti per la dispersione scolastica delle scuole della Sicilia e degli Ambiti Territoriali dell’USR, è stata presentata l’organizzazione interistituzionale dell’Osservatorio, che, nel rispetto delle peculiarità territoriali, faciliterà la progettazione di interventi adeguati e rispondenti ai reali bisogni degli studenti.